Ragno violino

l Sindaco

considerata la situazione sanitaria e sociale derivante da alcuni casi di "puntura da ragno violino";

poiché nei giorni immediatamente successivi ai casi di "puntura da ragno violino", al fine di valutare la situazione ci sono stati diversi incontri e colloquicon il Direttore del Distratto Sanitario Dott. Antonello Corda, con il Direttore Area Socio Sanitaria LocaleCagliariProf. LuigiMinerba, con il Responsabiledel Laboratorio di Entomologiadi SassariDr. Giuseppe Sattae Dr. Cipriano Foxi e conla S.C. di infettologia dell’OspedaleIs Mirrionis di Cagliari nella personadel Dr. SandroPiga;
pubblica la nota arrecante le misure di prevenzione da mettere in atto trasmessa al Comune dal Direttore del Distratto Sanitario Dott. Antonello Corda e, sentito nuovamente il Responsabiledel Laboratorio di Entomologiadi SassariDr. Giuseppe Satta, informa la popolazione che eventuali ragni ritrovati presso le abitazioni private potranno essere fotografati e trasmessi direttamente alla sede centrale Diagnostica Territoriale di Cagliari sita a Elmas (Cagliari) - Via dell’Acquedotto Romano - Zona Industriale Est - 09030 (tel. 070/2135058)o, in caso di persone anziane e/o impossibilitate a recarsi presso la sede dell'istituto zooprofilattico, presso l'ufficio di polizia municipale del Comune di Mandas all'interno di contenitore adeguato (tel. 07098780219).

Per dare tempestività al servizio, eventuali foto degli  Aracnidi, previo inserimento del nominativo del dichiarante, potranno essere inviati via whatsapp direttamente al numero 3295906923.
Si tratta di un ragno comune che normalmente vive in ambienti bui, vive in tana e non fa ragnatele e viene denominato anche ragno eremita, per la sua indole molto schiva.
Il Sindaco, oltre a rappresentare la propria vicinanza alle persone coinvolte, auspica che i suggerimenti inseriti nella nota trasmessa dall'ATS possano essere sufficienti per dare le opportune informazioni ed evitare problematiche ulteriori.