Mandas il paese del trenino e del ducato

"Mandas è una stazione ferroviaria di smistamento dove questi trenini si fermano per una lunga e piacevole chiacchierata dopo l'ardua arrampicata sulle colline". Così David Herbert Lawrence, nel 1921, scriveva nel libro "Sea and Sardinia", arrivando alla stazione di Mandas, paese che, allo scrittore inglese, suscitava emozioni e suggestioni. " Quasi non credevo ai miei occhi" diceva "tanto tutto era simile all'Inghilterra, alle regioni brulle della Cornovaglia o alle alture del Derbyshire". Mandas, importante centro di raccordo tra il campidano e le barbagie, trova in epoca nuragica le sue origini come dimostrano le oltre 48 rovine di nuraghi e villaggi coevi, tra cui quelli de su Angiu (Bangius), Ardiddi o la tomba dei giganti di "s'arruina de su procu". L'evoluzione del territorio è testimoniata dalla presenza fenicio punica prima e da quella romana poi di cui, oltre alle vestigia di villaggi e necropoli , si vedono ancora alcuni tratti della strada Kalaris-Ulbiam (la Cagliari-Olbia).

Leggi tutto....

 

Istituzione Albo Comunale dei Volontari Civici

Il Responsabile dei Servizi Sociali informa  che è stato istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del…

Istituzione Albo Comunale dei Volontari Civici

Agevolazioni Tariffarie a Carattere Sociale per il Servizio Idrico Integrato

Il Responsabile dell’Area Politiche Sociali in osservanza della delibera n. 16, adottata dalla Giunta Comunale di Mandas in data 03 marzo 2017      e della relativa determina dirigenziale, in cui si…

Agevolazioni Tariffarie a Carattere Sociale per il Servizio Idrico Integrato

Fondo per i prestiti previdenziali

Si informa che l’Assessorato regionale del Lavoro, ha pubblicato un avviso per la concessione di “prestiti previdenziali” destinati ai lavoratori espulsi dal mercato del lavoro prossimi alla pensione anticipata e…

Fondo per i prestiti previdenziali

Strategie del Programma Regionale di Sviluppo 2014/2019

Il Sindaco informa che è disponibile per il download la scheda per l'attuazione delle strategie del programma regionale di sviluppo 2014/2019 Rilevazione dei bisogni e delle necessità delle necessità. La…

Strategie del Programma Regionale di Sviluppo 2014/2019

Nuovo Orario Apertura Ecocentro Comunale

Il Sindaco informa che l'Econcentro comunale, dal 15/06/2015, osserverà i seguenti orari di apertura:dal Lunedì al Sabato, escluso il Martedì, dalle ore 08,30 alle ore 11,30

Nuovo Orario Apertura Ecocentro Comunale
Notizie in evidenza
 

Elezioni e Referendum

Elezioni 2010-2012

 

 

Elezioni Politiche di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013

 

Regolamenti Comunali

pdf
STATUTO COMUNALE
pdf
Regolamento cimiteriale
pdf
Regolamento sul procedimento amministrativo
pdf
Allegato al Regolamento sul procedimento amministrativo
pdf
Regolamento concessione e uso locali
pdf
Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi
pdf
Regolamento di contabilità armonizzato
pdf
Regolamento Istituzione Scuola Civica di Musica
pdf
Regolamento di gestione degli impianti sportivi comunali
pdf
Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
pdf
Regolamento per ilconferimento degli incarichi di collaborazione autonoma
pdf
Regolamento per l’adozione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, Aziende ed Istituzioni
pdf
Regolamento per la concessione di contributi, benefici, vantaggi economici e patrocini
pdf
Regolamento per la disciplina delle incompatibilità, cumulo di impieghi e criteri per le autorizzazioni di incarichi al personale dipendente
pdf
Regolamento per la Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani e Assimilati – IGIENE URBANA E AMBIENTALE
pdf
Regolamento per la gestionedell'Archivio Storico
pdf
Regolamento per la manomissione del suolo pubblico
pdf
Regolamento per la realizzazione degli interventi e prestazioni di servizi in campo sociale
pdf
Regolamento per la selezione pubblica del personal
pdf
Regolamento per l'accesso e la partecipazione al costo delle prestazioni sociali agevolate
pdf
Regolamento per l'attività di noleggio conducente di veicoli fino a nove posti
pdf
Regolamento sul sistema dei controlli interni
pdf
Regolamento sull'ordinamento genrale degli uffici e dei servizi
pdf
Rgolamento ecocentro comunale
pdf
REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI LEGALI E PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DEGLI AVVOCATI ESTERNI DEL COMUNE DI MANDAS

Struttura Organizzativa

L'organizzazione interna del Comune di Mandas è articolata in Aree, all'interno delle quali sono stati individuati Servizi e Uffici. Alla guida delle Aree sono preposti Dipendenti appartenenti alla categoria D, ai quali il Sindaco attribuisce l'incarico di "Posizioni Organizzative".

L'Area  è l'unità organizzativa di massimo livello di coordinamento e gestione delle funzioni omogenee dell'Ente. E' una struttura organizzativa complessa, articolata in Servizi, e svolge i propri compiti secondo gli indirizzi degli organi politici e le direttive impartite dal Segretario Comunale, alla stregua degli obiettivi assegnati e dei risultati da raggiungere. Dispone di  autonomia progettuale e operativa nell'ambito degli indirizzi della direzione politica dell'Ente, nonché delle risorse e delle competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, perseguendo il massimo di efficienza, di efficacia e di economicità complessiva. E' il punto di riferimento per:

  • la pianificazione strategica degli interventi e delle attività nella macrostruttura complessiva dell'Ente;
  • il coordinamento dei Servizi collocati al suo interno;
  • il controllo di efficacia sull'impatto delle politiche e degli interventi realizzati, in termini di grado di soddisfacimento dei bisogni dell'utenza;
  • il coordinamento e il raccordo con altre Aree o Unità di progetto ad attività connesse funzionalmente o correlate per il raggiungimento degli obiettivi generali.

I Servizi sono strutture preposte alla produzione ed erogazione di specifiche prestazioni e allo svolgimento di attività caratterizzate da:

  • autonomia organizzativa rispetto ad altri servizi operanti nell'Area;
  • omogeneità funzionale;
  • complessità organizzativa in relazione alle dimensioni e alla tipologia delle attività svolte
  • all'interno dell'Area di riferimento;
  • responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi assegnati all'Area e sulla realizzazione delle attività funzionali al conseguimento dei medesimi.

Gli Uffici, intesi come strutture elementari del Servizio, sono unità operative semplici istituite per lo svolgimento di attività e procedure specifiche.

La struttura organizzativa del Comune prevede n. 4 Aree:

AMMINISTRATIVA

ECONOMICA FINANZIARIA

POLITICHE SOCIALI - PUBBLICA ISTRUZIONE

TECNICA

Il Segretario Comunale

Dr. Alessandro Greco

 
Tel. 070/98780223 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


COMPETENZE


Una delle funzioni fondamentali del Segretario Comunale è quella di fornire consulenza giuridica e collaborazione amministrativa agli organi politici quali il Sindaco, la Giunta Comunale ed il Consiglio Comunale, inoltre fornisce consulenza ali uffici dell'Ente. Uno dei compiti è quindi di garantire la rispondenza degli atti alle leggi, statuti e regolamenti dell'ente. Il Segretario partecipa alle sedute sia di Giunta Comunale sia di Consiglio Comunale con funzioni di assistenza giuridica, oltre che di verbalizzazione. Inoltre, il Segretario Comunale è Pubblico Ufficiale Rogante, quindi "notaio" in tutti gli atti in cui è coinvolto il Comune e ha il compito di coordinare tutto il personale. Se nominato Direttore Generale, il Segretario assume anche il ruolo di direzione dell'Ente per l'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi politici.Il Segretario è a supporto di tutta l'attività amministrativa e di tutti gli organi politici, intesi nella loro interezza quali organi di maggioranza e di minoranza, dovendo interpretare il suo ruolo in modo imparziale, in appoggio a tutti, consiglio, giunta, minoranza, maggioranza, dipendenti. Il Segretario Comunale viene nominato dal Sindaco, all'inizio del mandato amministrativo e alla fine il suo rapporto di servizio cessa de jure. Può essere scelto tra gli iscritti all'Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali articolato su sezioni regionali, in possesso dei necessari requisiti professionali.

La Giunta Comunale

La Giunta Comunale è così composta:

Dr. Marco Pisano - Sindaco

D.ssa Maura Crabu - Vice Sindaco 

Dr. Umberto Deidda - Assessore 

Sig.ra Angius Sabrina - Assessore

Sig. Pistis Lucio - Assessore


Competenze della Giunta Comunale


Collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2, del D.lgs 267/2000 nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
E', altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio

Il Consiglio Comunale

Eletto nelle elezioni amministrative del 31 Maggio 2015, è così composto: 

Dr. Marco Pisano Presidente Lista Uniti per Mandas
Dr. Umberto Oppus   Lista Uniti per Mandas
D.ssa Maura Crabu   Lista Uniti per Mandas
Dr. Umberto Deidda   Lista Uniti per Mandas
Sig. Antonello Scioni   Lista Uniti per Mandas
Dr. Fabio Uccheddu   Lista Uniti per Mandas
Sig. Pistis Lucio   Lista Uniti per Mandas
Dr. Maurizio Pisano Capo Gruppo Lista Uniti per Mandas
Sig.ra Sabrina Angius   Lista Uniti per Mandas
Dr. Paolo Rocchitta Capo Gruppo Lista Bentu Nou
Dr Riccardo Giua   Lista Bentu Nou
Sig. Pilia Ignazio   Lista Bentu Nou
Sig. Severino Anedda   Lista Bentu Nou

 

EU e-Privacy Directive

Questo sito utilizza cookies tecnici e sono inviati cookies di terze parti per gestire i login, la navigazione e altre funzioni. Cliccando 'Accetto' permetti l'uso dei cookie, cliccando 'Rifiuto' nessun cookies verrà installato, ma le funzionalità del sito saranno ridotte. Nell'informativa estesa puoi trovare ulteriori informazioni riguardo l'uso dei cookies di terze parti e la loro disabilitazione. Continuando nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Visualizza la ns. Informativa Estesa.

Hai rifiutato i cookies. Questa decisione è reversibile.

Avete accettato l'utilizzo dei cookies sul Vs. computer. Questa decisione è reversibile.

FacebookTwitterLinkedin