Programma Ministeriale di sostegno all'inclusione attiva (SIA)

sia

PROGRAMMA MINISTERIALE DI SOSTEGNO ALL'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

art.1, comma 387, lett. a) della legge 28.12.2015, n 208)

Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico che può variare tra gli 80 e i 400 euro mensili per 12 mesi tramite l'attribuzione della CARTA SIA alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

L'erogazione del beneficio è subordinata alla sottoscrizione del progetto di collaborazione tra il nucleo familiare e i servizi sociali. Il rispetto degli impegno preso è condizione essenziale per il mantenimento del beneficio.
L'obiettivo principale dell'azione è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente autonomia.

A partire dal 2 settembre 2016 sarà possibile presentare la richiesta del beneficio al Comune di residenza, mediante la compilazione di un modulo predisposto dall'INPS con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso dei requisiti necessari per l'accesso al programma e alla valutazione della domanda.
E' importante che il richiedente sia già in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della domanda per il SIA.

REQUISITI

• essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
• essere residente in Italia da almeno 2 anni;
• requisiti familiari: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
• requisiti economici: ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro;
• non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 600 mensili;
• non beneficiare di strumenti di sostegno al redditodei disoccupati: non può accedere al SIA chi è già beneficiario della NASPI, dell'ASDI o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;
• assenza di beni durevoli di valore: nessun componen te deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda;
Per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazione multidimensionale del bisogno uguale o superiore a 45 punti secondo i parametri previsti dal decreto ministeriale.
Entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione delle domande i Comuni inviano all'INPS le richieste di beneficio in ordine cronologico. L'INPS provvederà alla valutazione delle singole richieste e all'eventuale concessione del beneficio.
Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta SIA).