Una scelta in comune: espressione di volontà alla donazione di organi e tessuti

Descrizione

Il Comune di Mandas ha aderito al progetto "Una scelta in Comune" che permette ai cittadini maggiorenni di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o rinnovo della Carta d'identità. Il progetto è finalizzato non solo a rendere più semplice e comoda per i cittadini l'espressione di volontà, ma anche a stimolare l'attenzione su questo tema così importante e delicato.

Documentazione da presentare

Non è necessario presentare nessuna documentazione se non quella richiesta per il rilascio della carta di identità.

La registrazione delle volontà si svolgerà nel seguente modo:

• Il cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio della carta di identità può dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione degli organi dopo la morte;
  • il cittadino potrà decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione;
  • in caso affermativo gli sarà consegnato un modulo in duplice copia sul quale dichiarerà la propria volontà;
  • l’operatore inserirà tale posizione sulla maschera informatica predisposta e consegnerà al cittadino una copia come ricevuta;
  • la volontà del cittadino verrà trasmessa al SIT in via telematica, (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).
  • il modulo compilato dal cittadino sarà conservato agli atti.

La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità

Dare in vita il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti è una scelta consapevole, non un obbligo. In ogni caso non esiste il silenzio assenso: questo significa che se non c’è una propria dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte celebrale, verrà chiesto il parere ai familiari aventi diritto. In qualsiasi momento si può cambiare la propria scelta rivolgendosi all'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

• le Associazioni di donatori (solo consenso)
  • le Aziende sanitarie
  • i Coordinamenti Regionali per i Trapianti
  • i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune"

Per maggiori informazioni si rinvia al sito del Coordinamento Regionale Trapianti della Sardegna oppure alla sezione faq del sito dell’AIDO

Costi e validità

Il servizio è gratuito. Viene richiesto soltanto il pagamento della carta di identità pari a euro 22,00.

Tempi di evasione

Immediatamente al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.

Normativa

Art. 3 del Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 e successive modificazioni ed integrazioni.

Art. 43 del decreto legge 69/2013, convertito in Legge 98/2013

Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe -

Luogo Piazza del Ducato di Mandas n. 1

Responsabile del procedimento Rag. Giuseppe Gessa, Tel. 07098780201 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostituto del responsabile del procedimento Sig. Pili Pierpaolo, Tel. 07098780213 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.