Piano strategico territoriale

SI INVITANO
tutti i cittadini del territorio del Sarcidano Barbagia di Seulo operanti nel Settore
TURISTICO - ARTIGIANALE - AGRO PASTORALE - COMMERCIALE - SERVIZI

all'incontro pubblico organizzato dalla Comunità Montana, nell'Ambito dei lavori connessi
all'implementazione del piano strategico territoriale

MERCOLEDì 2 MAGGIO 2018 - ORE 17.00

presso sede della Comunità Montana Isili

BORSE DI STUDIO A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO A.S. 2017/2018

Il Sindaco informa la cittadinanza che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) deve erogare le borse di studio (Voucher “Io Studio” 2017) rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, finalizzate all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Le borse di studio saranno erogate ai beneficiari attraverso l’emissione di voucher in forma virtuale, stampabili e spendibili presso gli esercenti appositamente convenzionati per l’iniziativa.

Scadenza 30 Marzo 2018

Elezioni Politiche 4 Marzo 2018 - Rilascio Tessere Elettorali

Al fine di agevolare il rilascio delle Tessere Elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto nei seguenti giorni:

•           Venerdì 2 Marzo 2018 dalle ore 09,00 alle ore 18,00
  •           Sabato 3 Marzo 2018 dalle ore 09,00 alle ore 18,00
  • Domenica 4 Marzo 2018 per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 07,00 alle ore 23,00.

Elezioni Politiche 04/06/2018 Convocazione della Commissione Elettorale per la Nomina degli Scrutatori

Il Sindaco rende noto che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del comune in pubblica adunanza per il giorno 09 febbraio 2018, alle ore 12,00 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 4 marzo 2018

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare:

• gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  • gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico che il comune organizza per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano alle elezioni politiche  nel caso in cui l’avente diritto dimori nell’ambito del territorio nazionale.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco, entro lunedì 12 febbraio 2018, ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni, un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto domiciliare. Tale termine, tuttavia, al fine di garantire il diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico di medicina legale, designato dagli organi dell'A.S.L.

La certificazione medica deve riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestante quindi, la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all'art. 1, comma 1, della L. 46/2009.

Questa certificazione può, inoltre, attestare l'eventuale necessità del voto assistito.

La domanda può essere presentata:

-          direttamente presso l'ufficio Elettorale - piazza Del Ducato di Mandas 1

Come si vota

Per l'elezione della Camera dei deputati hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto i 18 anni entro il 4 marzo 2018.

Per l'elezione del Senato della Repubblica hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto i 25 anni entro il 4 marzo 2018.

Alle categorie di elettori, di seguito elencate, è consentito dalla legge di  avvalersi di procedure speciali, cioè di esercitare il diritto di voto presso altro ufficio sezionale e non presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste sono iscritti:

• componenti dei seggi elettorali;
  • rappresentanti dei partiti e gruppi politici e dei promotori dei referendum;
  • ufficiali e agenti della forza pubblica in servizio presso i seggi;
  • militari e appartenenti a corpi militari, alle forze di polizia e al corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • degenti in ospedali e case di cura;
  • ricoverati in case di riposo e tossicodipendenti degenti presso comunità;
  • detenuti.

Per votare è necessario esibire i seguenti documenti:

• tessera elettorale;
  • carta d'identità o altro valido documento di riconoscimento.

In mancanza di idoneo documento, l'identificazione potrà avvenire anche attraverso la conoscenza personale attestata da uno dei membri del seggio o anche da altro elettore del comune, noto al seggio e provvisto di documento valido che ne attesti l'identità.

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è opportuno verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per votare.