giweather joomla module

Notizie Aree Tematiche

Come si vota

Per l'elezione della Camera dei deputati hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto i 18 anni entro il 4 marzo 2018.

Per l'elezione del Senato della Repubblica hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune che avranno compiuto i 25 anni entro il 4 marzo 2018.

Alle categorie di elettori, di seguito elencate, è consentito dalla legge di  avvalersi di procedure speciali, cioè di esercitare il diritto di voto presso altro ufficio sezionale e non presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste sono iscritti:

• componenti dei seggi elettorali;
  • rappresentanti dei partiti e gruppi politici e dei promotori dei referendum;
  • ufficiali e agenti della forza pubblica in servizio presso i seggi;
  • militari e appartenenti a corpi militari, alle forze di polizia e al corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • degenti in ospedali e case di cura;
  • ricoverati in case di riposo e tossicodipendenti degenti presso comunità;
  • detenuti.

Per votare è necessario esibire i seguenti documenti:

• tessera elettorale;
  • carta d'identità o altro valido documento di riconoscimento.

In mancanza di idoneo documento, l'identificazione potrà avvenire anche attraverso la conoscenza personale attestata da uno dei membri del seggio o anche da altro elettore del comune, noto al seggio e provvisto di documento valido che ne attesti l'identità.

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è opportuno verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per votare.

stemma   Comune di Mandas

Provincia di Cagliari